Come arrestare la diarrea?
La diarrea è un sintomo che può essere isolato o collegato ad una problematica da approfondire. Con essa avviene l’espulsione di feci liquidi e molli e di sostanze come muco, pus, elettroliti, proteine e sangue. Se si protrae per diverso tempo è necessario approfondirne le cause.
Cause e conseguenze
Per quanto riguarda le cause bisogna elencare una serie di fattori che scatenano la diarrea: un carico osmotico dovuto all’assunzione di sostanze non tollerate dall’intestino (lattosio, glutine), pareti intestinali compromesse, per cui non riescono ad assorbire le sostanze ingerite (questo accade in caso di colon irritabile o morbo di chron), aumento delle secrezioni a causa di infezioni causate da batteri o grassi alimentari che non vengono assorbiti dall’intestino.
La diarrea si manifesta con: spasmi addominali, feci frequenti e molli, disidratazione, dolore al retto. In casi sporadici e più rari, può esserci la presenza di sangue nelle feci.
Fermenti lattici e probiotici contro la diarrea
Quando si ha la diarrea bisogna evitare tutta una serie di alimenti ricchi di grassi, latticini, dolcificanti, caffè. In commercio vi sono numerosi probiotici e fermenti latici che sono utili nel ripristino della flora intestinale e per il corretto funzionamento dell’intestino. La diarrea può essere causata da virus intestinali, in questo caso non vi sono medicinali per debellare, deve passare da sé, si dovrà agire sui sintomi per evitare che peggiorino (assunzione di antidiarroici). In caso di agenti patogeni il medico invece prescriverà antibiotici, antispastici contro i dolori addominali.